Prima votazione con blockchain in Italia al Liceo Cavour di Roma

Siamo in Assocoin
dicembre 5, 2018
Resoconto della nostra partecipazione ad una Call for Ideas di Coop Italia e IBM
dicembre 28, 2018

Matteo D’andreta co-founder di CIDARO, che ringraziamo, ci comunica questa interessante iniziativa.

 

“ Il 26 novembre 2018, presso il Liceo scientifico Cavour di Roma, si è tenuta la prima votazione (ufficiale) digitale in Italia, utilizzando un sistema Blockchain, per la votazione dei rappresentanti d’istituto.

Il progetto è stato realizzato dal team di CIDARO Blockchain, una nuova realtà nel mondo della Blockchain, il quale intento è comprendere e divulgare, attraverso articoli e progetti,  le potenzialità di tale tecnologia. I progetti consistono in reali applicazioni della Blockchain per far capire in che modo questa possa risolvere alcuni  problemi in ambito digitale, come privacy e sicurezza dei dati.

 

Il primo di questi è stato proprio il voto digitale al Cavour, che aveva diversi obiettivi tra cui spiegare agli studenti in che modo l’implementazione della Blockchain nel voto digitale ne risolve le principali problematicità e comprendere l’impatto che questa esperienza ha avuto a livello di interesse negli studenti nelle elezioni studentesche.

 

Alla fine della votazione, è stato posto un questionario ai ragazzi in cui gli venivano poste domande rispetto a questi obiettivi e i risultati sono stati significativi, hanno capito le motivazioni dell’utilizzo della Blockchain e il loro interesse nelle elezioni è risultato aumentato. In futuro potrebbe essere un modo per riavvicinare i giovani alla politica.

Se siete interessati a saperne di più leggete il report completo qui disponibile: http://www.cidaro.com/projects/votodigitalecavour oppure seguite le pagine Facebook e Linkedin di CIDARO Blockchain.