Blockchain Business Case Forum – NdT Naso di Tommaso

Swissquote – Milano Trading Summit
giugno 26, 2018
Repubblica di San Marino – Blockchain per le Imprese
novembre 2, 2018

Naso di Tommaso Community

Il 27 giugno presso la Confcommercio di Milano abbiamo partecipato all’evento organizzato da NdT , acronimo di Naso di Tommaso, che come spiega Enrico Camerinelli uno dei fondatori di NdT

“perchè vogliamo fare in modo che sia le aziende che vogliono affrontare il tema blockchain, così come il lato offerta, quindi i fornitori di soluzioni, abbiano la possibilità di lavorare insieme e quindi di metterci il naso per verificare la bontà o meno della soluzione” 

L’evento, ben organizzato con i giusti tempi e contenuti molto interessanti,  era incentrato sulla presentazione di varie soluzioni reali che utilizzano la blockchain.

Di seguito ne riportiamo solo alcuni.

Daniele Tumietto , membro del Focus Group su Application of Distributed Ledger Technology all’ ITU International Telecommunication Union, ha sottolineato l’importanza di raggiungere uno standard al fine di supportare l’interoperabilità e lo scambio di dati tra utilizzatori, applicazioni e sistemi.

Giovanni Pio , Head of Global Change Management at United Nations World Food Programme, ha descritto con esempi concreti, la reale possibilità mediante l’utilizzo della blockchain di combattere la fame nel mondo. Proprio grazie gli aspetti di immutabilità e trasparenza, che sono alcune delle caratteristiche di base della blockchain è possibile rendere il trasferimento di cash più efficiente , sicuro e appunto trasparente.

Maria Laura ComitoICT officer and Project Manager all’Agenzia delle Dogane, ha descritto il progetto eCustom che inizialmente prevedeva il passaggio di tutta la “filiera” delle informazioni dal cartaceo al digitale, ma la soluzione ancor prima di essere attuata risultava essere già “vecchia”.
Quindi è stato deciso di adottare un nuovo approccio dove fra l’altro è presente la blockchain.
E’ stato  presentato un caso d’uso relativo ad una grappa piemontese, e con questo anche lo stato dell’arte della Piattaforma di Tracciabilità 4.0 alla quale, l’Agenzia delle Dogane, sta lavorando.

Sergio MottolaExecutive Chairman di San Marino Innovation, ha illustrato lo sforzo che la Repubblica di San Marino sta facendo per creare una legislazione crypto-friendly. Per far questo è necessario definire un quadro giuridico e normativo all’avanguardia e pare che la piccola repubblica sia sulla strada giusta e che intenda seguire, con tutte le attenzioni del caso, l’esempio della Svizzera, dell’Estonia e Malta.

 

Da parte nostra vogliamo ringraziare  Sara NogglerEnrico Camerinelli  per l’ottima organizzazione e soprattutto perchè riteniamo che le idee che sono alla base di NdT sono condivisibili ed utili per lo sviluppo del movimento blockchain in Italia con tutto ciò che comporta, anche oltre l’aspetto puramente tecnologico.